... Visita la nostra nuova pagina "Le nostre iniziative"............ Cerchiamo persone che vogliono collaborare con questo blog - scriveteci: andreafalcone2007@gmail.com oppure rtotommaso@hotmail.it *******

venerdì 5 maggio 2017

Si scaldano i motori per il primo motoraduno dei Superbikers

Cresce l'attesa in città anche per la manifestazione motociclistica organizzata dai Superbikers
L’associazione di centauri castrovillaresi, preseduta da Giuseppe Francomano (presidente), terrà il 13 e il 14 Maggio il suo primo Motoraduno, in collaborazione con l’associazione ”Pittari Salvatore”.
L’evento, come comunicato da Lorenzo Laghi, addetto e responsabile per la stampa e la comunicazione dell’associazione Superbikers, è accreditato dalla Federazione Motociclistica Italiana FMI, si terrà presso l’area Mercatale di Castrovillari, presenta un programma davvero ampio e interessante, un’occasione per condividere questa passione affascinante sotto vari e molteplici prospettive. Radio Kontatto seguirà l’evento in diretta radio e su face book.
Ospite d’onore della manifestazione sarà Ermanno Bastianini, il tre volte campione del mondo di free-style che darà prova delle sue abilità in spettacoli acrobatici. Ci sarà anche la possibilità di scendere in pista in prima persona, noleggiando un go-kart, mentre la sera è prevista  musica live fino a tarda nottata.
Nella locandina dell’evento è presente il programma nel dettaglio, i Superbikers vi aspettano il 13 e il 14 Maggio!

Lorenzo Laghi

Successo per il premio giornalistico Giuliano Sangineti. Tutti i premi conferiti per la prima edizione

Comunicato stampa
 E’ l’inizio di un lungo percorso che vuole mettere al centro il ricordo di collega lungimirante e appassionato al suo lavoro ed alla sua terra, e che vuole avere l’ambizione di essere un momento culturale che coinvolga le giovani generazioni che Giuliano Sangineti ha incontrato ed accompagnato nei loro percorsi di studi nella sua carriera di docente.

La prima edizione del Premio Giornalistico intitolato al giornalista castrovillarese scomparso nel 2014 ha registrato un successo di pubblico e di partecipanti al concorso rivolto alle scuole superiori della città del Pollino. Nella cornice del Castello Aragonese si sono ritrovati in tanti insieme alla famiglia Sangineti per celebrare l’evento organizzato dall’associazione culturale Pensieri Stilografici con il sostegno dei club di servizio cittadini Lions e Kiwanis ed il patrocinio dell’Amministrazione comunale  di Castrovillari.

L’evento introdotto dai giornalisti di Abmreport Michele Martinisi e Vincenzo Alvaro e dalla moglie di Giuliano Sangineti, Stefania Ruotolo, ha registrato la partecipazione di tanti amici e colleghi, rappresentanti istituzionali, giornalisti che in maniera collettiva hanno ricordato a vario titolo la figura del professionista scomparso, raccontandone aneddoti inediti, tratti della sua personalità sconosciuta ai più, momenti di vita pubblica e ricordi personali legati alle sue passioni ed al suo lavoro di docente e di giornalista con una visione molto avanguardista.

La serata è servita per consegnare i premi ai giovani studenti che – grazie alla collaborazione degli istituti superiori della Città di Castrovillari – hanno partecipato in gran numero al concorso pensato per essere momento educativo e di riflessione sulle tematiche della nuova era digitale che coinvolge i giovani, lo sport, l’integrazione culturale e le identità territoriali, declinate in due tracce distinte o attraverso il saggio giornalistico o con uno scatto fotografico.

Per la categoria riferita alla produzione di un articolo giornalistico ad aggiudicarsi il primo premio è stata Maria Elena Grande (Liceo Classico) con “Rinascita in corsa” che ha conquistato i favori della giuria tecnica (composta dai giornalisti Cosimo Bruno, Mimmo Sangineto, Rosanna D’Agostino, Luigi Troccoli, Mario Alvaro, Antonio Iannicelli, Annarita Cardamone, Emanuele Armentano) per «l’adeguatezza pragmatica e la correttezza ortografica e morfosintattica del testo incentrato sulla descrizione di un evento sportivo conforme ai canoni della scrittura giornalistica». Secondo posto per Francesco Garofalo (Itc) con “Il nuovo lettore 2.0” apprezzato per «l’attenzione rivolta ai processi della notiziabilità e alla notizia, cuore del testo giornalistico», seguito da Ilena Cafarelli (Liceo Scientifico) con “Generazione 2.0: una comunicazione a portata di mano” che ha saputo dare una «particolare lettura sociologica dei processi di trasformazione e sviluppo dell’approccio alla comunicazione nella contemporaneità».

Per la sezione fotografica premiati Maria Assunta Marrone (Itc) con lo scatto “Nostalgia delle origini” «immagine carica di messaggi che emozionano e si allineano a pieno con il tema del concorso». Secondo posto per Leonardo Bellizzi (Ipsia) con la foto “Oltre i confini” capace di trasmettere un «messaggio forte sui temi dell’integrazione e della immigrazione nella quotidianità vissuta nel territorio». Ex aequo per il terzo posto con le immagini di Pasquale Chiavaro (Liceo Scientifico) e Michele Fulgione (Istituto Potestio) rispettivamente con “Il gusto della semplicità: la tradizione” e “Il paesaggio e la sua identità: Pollino” che hanno messo a fuoco «l’identità del territorio e gli usi che lo caratterizzano» così come le «tradizioni esaltate nella scelta degli elementi».

Alla serata hanno portato i saluti istituzionali il Sindaco della Città, Domenico Lo Polito, i presidenti del Lions Club, Francesco Attanasio, e Franco Blaiotta per il Kiwanis, insieme a Enzo Varcasia, Annarita Cardamone, Andrea Recchia, Angelo Filomia e Pino Marica  che hanno offerto delle testimonianze sulla figura di Giuliano Sangineti. Ad Annarita Cardamone, giornalista che festeggia nel 2017 i 30 anni di carriera nel mondo della comunicazione, è stato conferito un riconoscimento alla carriera.

Dislessia, se ne parla in radio oggi pomeriggio

Puntata speciale del Comune alla radio questo pomeriggio sulle frequenze di kontatto radio, ospite in studio Giorgia Martire che affronterà l'argomento dislessia, con l'apertura sabato 6 maggio dello sportello dell'Associazione Italiana Dislessia presso ITC Calvosa Pitagora di Castrovillari.
In diretta oggi dalle 16.00 su Kontatto Radio fm 97.700
DIRETTA FACEBOOK
Live  www.kontattoradio.it
SMS e Whatsapp  348 38 83 963

Il sabato Castrovillarese si tinge di rosa, La notte rosa in onore del giro d'Italia


E’ tutto pronto perché la città possa vivere il 6 maggio , a partire
dalle ore 21, “La notte in Rosa” a cura dell’Amministrazione
comunale.
Lo affermano il Sindaco e l’Assessore alle Attività produttive e
turistiche, rispettivamente Domenico Lo Polito e Francesca Dorato.
L’iniziativa,  che si tiene con quelle per aspettare il 100Giro d’Italia
e la settima Tappa Castrovillari/Alberobello, il prossimo 12 maggio
a partire dal capoluogo del Pollino, prevede una serie di spettacoli
disseminati nel centro della città.
Qui’ musica, danza, performance la faranno da padrone con gli
esercenti che terranno aperti i propri negozi al fine di far vivere
un’accoglienza particolare a quanti si riverseranno nelle strade per
questo appuntamento che accompagna al momento “rosa” tanto
atteso e che è stato pensato con altri e in sinergia con più soggetti
per rendere omaggio alla Carovana ed allo Sport, come occasioni di
promozione, socializzazione, festa e coinvolgimento.
Il programma prevede l’Apertura della Notte Rosa alle ore 21 in
piazza Municipio; subito dopo, alle ore 21,15, nel Chiostro del
palazzo di Città, il Concerto d’Autore  a cura di  Sasà Calabrese;
a seguire , alle ore 21,30, in piazza Dante,  Musica e Danza
Latino Americana a cura di “Sogno Latino –Ballet Academy” della
maestra  Brunella Musmanno; mentre alle ore 21,45, su via Roma
Musica e ballo Hip Hop & Break Dance a cura dell’Accademia
Cuba Dance  della maestra Vilma  Lara De Mar ; alle ore 22, poi,
su corso Garibaldi ( lato Caserma Carabinieri) musica e danza con
esibizioni di Tango e Milonga a cura della scuola di ballo New
Dance only Dance del maestro Ranieri Aloe; e alle 22,30 , in Largo
Caduti sul Lavoro (già Largo Cavour) il Concerto dal Vivo “The
Plain stone”; a finire ,con inizio alle ore 23,30, in largo Castello
(rione Civita) DJ Set  Achille Lombardi (Karmic Power Records_ZeroDb
Digital_Phoenix Found Records).

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari