12 mila presenze nel sabato di Civitanova, questa sera la serata conclusiva

Un successo di pubblico, con oltre 12 mila presenze nella quarta serata di CIVITA…noval’evento organizzato dalla localeAmministrazione Comunale in collaborazione con la Pro lococittadina sotto la direzione artistica diGerardo Bonifati .

Arte, gastronomia, tradizioni popolari, artisti di strada , musica. danza  stanno animando l’antico borgo di Castrovillari. Una grande rete collaborativa, per dare forza al rilancio della parte antica di Castrovillari “la Civita” tra bellezze e fascino che solo un centro storico sa dare . Questa sera ultima seratadell’evento, che  ha sottolineato il sindaco Domenico Lo Polito, è stato  candidato dal Comune al Bando degli Eventi Storicizzati della Regione Calabria per accedere ai finanziamenti triennali per contribuire, con la tradizione, le espressioni culturali presenti, le vocazioni e il patrimonio, al miglioramento del quartiere, da anni, ormai  riferimento di convegni, spettacoli, intrattenimenti e performances musicali.

 La manifestazione è organizzata dalComune di Castrovillari in collaborazione con la Pro Lococittadina,  sotto la direzione artistica di Gerardo Bonifati… con il patrocinio della Regione Calabria, con il contributo della Gas Pollino e di sponsor privati.

Con i brand l’Associazione ACT ( Ambiente, Cultura, Turismo); Attraversando Natura, Gal Pollino.

 

PROGRAMMA- ultima giorno

 

Domenica 10 Settembre

Ore 10.00: VI Concorso di pittura estemporanea “RIONE CIVITA”: scorci, paesaggi, scene di vita quotidiana del Centro Storico a cura di Mimmo Alichino.

Ore 21.00: Apertura percorso artigianale e enogastronomico.

Ore 21.30: MAGICHE PRESENZE - V Rassegna dell’Arte di Strada. Giocoleria, teatro, musica e magia – Vicoletti del Borgo Antico.

 

CORSI E LABORATORI

Ore 18.00 Corsi di danza e giochi tradizionali per bambini a cura diTiziana La Vitola- Castello Aragonese

Ore 20.00 “BimbiInArte”  Laboratori di ascolto e creativi per bambini, a cura dell'Associazione "Leggi che ti leggo" , libroteca "La freccia azzurra" e CidisOnlus – Episcopio.

Ore 21.00 “Ricette di un Tempo “  informazioni e lezioni sulla cucina tradizionale, a cura del Centro Anziani “A.Varcasia” – Castello Aragonese.

Ore 20.00 Proiezione film a cura di Centro Anziani “A.Varcasia”:

-          TOTO' PEPPINO E LA MALAFEMMENA con Toto', Peppino de Filippo e Nino Manfredi - Castello Aragonese 

 

-          DANZA

-           

-          21,30  “TANGO in PIAZZA… e non solo”  a cura della Scuola di Ballo New Dance Only Dance – Via Ripa Fiumara dell’Episcopo.

-          Animazione e lezioni di danza a cura di Sarà Danza e Cuba Dance

-          Ore 21.30 “Per Amore e libertà” Storie danzate di brigantesse del Sud - performance di Teatro Danza  a cura di KHOREIA 2000 con  istallazione artistica a cura di  Mystica Calabria –Largo F. Cavella.

-          Domenica 10 Settembre

-          Ore  21.30 - “Il popolo di Civita…Nova danza” la DanzaTerapia per la comunità a cura a di Tilde Nocera e Anna Appio -  Vicoletti Borgo Antico

 

MERCATINI

-          Mercatino dell’artigianato a cura dell’Associazione Giracose- Via S.Francesco di Paola.

-          Percorso Artigianale Borgo Antico.

-           

-          CONCERTI – SPETTACOLI – ANIMAZIONI

-           

-           “Sere tra lupi” si canta, si vive e si mangia – RitmoNovo e la Cumparanza- Fossato Castello Aragonese

-           

-          SALOTTO DEL GUSTO – Corte Castello Aragonese

-           

-          KeMusica a cura dello’Ass. Culturale e musicale KEMUSICA- Largo Vescovado.

-          Ore 21.30 Omaggio a Lucio Battisticon Giuseppe Lo Polito e Sasà Calabrese

 

-          VISITE GUIDATE

-          dalle ore 20:30 alle ore 22:30 - apertura del Museo Archeologico di Castrovillari presso il Protoconvento Francescano a cura del Gruppo Archeologico del Pollino.

-          Ore 10.00 / 17.00:  Passeggiate narrate a cura di Ines Ferrante - Raduno presso Palazzo Cappelli.

-           

-          DURANTE LA MANIFESTAZIONE.

-          MOSTRE

-          Mostra del Cinema -  VII Mostra sul Cinema, Castrovillari “Citta’ del Cinema”rende omaggio a Cinecittà per i suoi 80 anni , a cura di Enzo Bruno  e Francesco Propato in collaborazione con Francesca Tocci per gli abiti  – Sala Museale Castello Aragonese.

-          “Il Giro riparte da Castrovillari” mostra fotografica sul Giro d’Italia a cura di Nicola Caracciolo- Castello Aragonese.

-          Mostra Fotografica Carnevale -A Carnevale ogni Foto Vale ”, mostra sulla 59ª edizione del Carnevale di Castrovillari, a cura di F. Limonti – Castello Aragonese.

-          "Vanitas" esposizione  dell'artista Giovanni Callisto, promossa dall'associazione culturale Mystica Calabria - Sotterranei dl Castello aragonese

-          “C’era una volta la Lambretta” mostra fotografica per i 70 Anni della Lambretta a cura dell’Associazione Lambretta  Club Calabria  -  Via S.Francesco di Paola;

-          “La tortura nel Medioevo” : strumenti e metodi .

-          “ Insediamenti Castellari nella Calabria Settentrionale“ a cura del Polo   Tecnico Turistico “Tra Sybaris e Laos”  Ipseoa di Castrovillari .

Ufficio stampa
ARCA COMMUNICATION

Commenti